Filmfare Award per la miglior attrice

Il Filmfare Award per la migliore attrice viene assegnato dalla rivista Filmfare come parte dell'annuale premiazione dei Filmfare Awards, dedicati al cinema indiano. Il premio per la migliore attrice fu assegnato sin dalla prima edizione dei Filmfare Awards tenutasi per la prima volta nel 1954 per i film usciti nell'anno precedente, il 1953.[1][2]

Le attrici che hanno ricevuto il maggior numero di volte The Black Lady, com'è chiamata la statuetta del premio, sono Nutan e sua nipote Kajol, con 5 vittorie ciascuna. Seguono poi Meena Kumari, Madhuri Dixit, Vidya Balan Alia Bhatt con 4 statuette e Vyjayanthimala, Jaya Bachchan e Shabana Azmi con 3. Madhuri Dixit ha il primato del maggior numero di candidature con 14, seguita da Meena Kumarie Vidya Balan con 12. Shabana Azmi è stata l'attrice ad aver ricevuto il maggior numero di candidature, ben 4, in una stessa edizione, quella del 1984 mentre Meena Kumari infine è l'unica ad aver ricevuto tutte le nomination di una stessa edizione, quella del 1963, che quell'anno erano 3.

  1. ^ (EN) Filmfare Awards 2022: Venue, date, key details about India's prestigious award show, su economictimes.indiatimes.com, The Economic Times, 30 agosto 2022. URL consultato il 7 dicembre 2023.
  2. ^ (ES) Premios Filmfare, su Unopeliculas. URL consultato il 9 dicembre 2023.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy